erasmus weather boxScambio culturale di grande interesse tramite il progetto "ERASMUS plus" EUROPEO che ha visto coinvolto il FABLAB con 5 classi di 5 Istituti di città differenti TURCHE (tra cui Trebisonda, instabul, Konya) in tre progetti di diversa entità.

In un primo percorso si è affrontato l'approccio alle nuove tecnologie e alla prototipazione rapida per poter concretizzare delle idee in oggetti. I ragazzi turchi e i loro docenti si sono confrontati con il percorso Formativo del FABLAB instaurando immediatamente un rapporto collaborativo-creativo nell'individuare e sviluppare delle idee.

Con un secondo gruppo molto più numeroso si sono sviluppati in parallelo due progetti in riferimento alle fonti rinnovabili:

  • un rilevatore di agenti atmosferici sviluppato tramite la programmazione di arduino e l'utilizzo di alcuni sensori appositamente selezionati per questo progetto. Tali sensori sono stati inseriti in una scatola tagliata al laser che è stata appositamente progettata dagli studenti per poterne contenere tutti gli elementi in maniera composta e funzionale.
  • un SOLAR TRACKER che tramite dei sensori di rilevazione di variazione della luce e dei motori opportunamente posizionati e guidati dalla scheda arduino inseguivano la luce solare e grazie ad un mini pannello solare  immagazzinavano energia per poi trasferirla al rilevatore atmosferico precedentemente creato.

consegna solar tracker 3 scuola web

Grande soddisfazione da parte dei docenti per i prototipi realizzati al FABLAB in questa esperienza fuori confini, ma anche soddisfazione per i Makers reggini le cui loro realizzazioni voleranno in Turchia e saranno esposte nelle bacheche delle scuole partecipanti all' ERASMUS raffiguranti l'esperienza appena conclusa.

grupp web 1

Un terzo percorso percorso seguito dal nostro socio Andrea si è occupato di prototipazione di schede elettroniche. E stato creata una mini scheda seguendo tutti i passaggi realizzativi: Progettazione, disegno, realizzazione scheda e programmazione software per gestirla.

Un ringraziamento va alle scuole che hanno condiviso con noi dei momenti di scambio culturale all'insegna del motto MAKERS "CREARE - COLLABORARE - CONDIVIDERE"


Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

VISORI FACCIALI

visore fablab web

Hai bisogno di visori facciali?

Ne abbiamo realizzati oltre 500 donandoli agli operatori in prima linea. Adesso con una piccola donazione ottieni i visori e ci aiuti a sviluppare il progetto "respiriamo a colori"
Clicca qui

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter