scratch

Settimana intensa quella appena conclusasi. Il nostro Saverio Asciutto insieme a MARCO Brocchieri hanno sviluppato un percorso sul pensiero computazionale tramite la Robotica con l'utilizzo dei MINDSTORM EV3.

Appena una settimana fa con LARA Forgione era stata la volta della programmazione a blocchi con "SCRATCH". Software open source rilasciato dal MIT e disponibile su internet.

scratch 1

Il progetto "OPEN SPACE" spazi di partecipazione attiva della comunità educante ci vede partner con Mondo Digitale sul territorio insieme ad tanti altri attori di importanza Nazionale in progetto con valenza triennale a stretto contato con alunni delle scuole medie e superiori degli istituti comprensivi TELESIO e GULLI' di Reggio Calabria .

scratch 2

All'interno del progetto tanti partner di valenza Nazionale uno su tutti ACTION AID con il quale il FABLAB Reggio Calabria sta sviluppando un progetto appositamente pensato per evitare la dispersione scolastica e che vedrà la luce nel mese di Giugno. Tale progetto sarà portato avanti nei vari step evolutivi e seguito in stretta collaborazione con la responsabile Elenora Scrivo con la quale si è trovato subito il feeling giusto.

Di grande interesse il WorkShop sull'utilizzo della stampante 3D, nei percorsi didattici per le scuole elementari e medie, da parte dei docenti di diverse estrazioni di indirizzo.

Attraverso l'utilizzo di programmi semplici per la modellazione 3D e la realizzazione, tramite le stampanti 3D del nuovo laboratorio multimedialedi, di piccoli oggetti da poter inserire ad arricchimento della didattica, i docenti hanno saggiato le potenzialità del metodo e il maggiore coinvolgimento da parte dei piccoli discenti.

scienze

SCIENZE

 

inglese

INGLESE

openday vinci19 1

Il Fablab è stato presente all'openday 2019 del liceo scientifico Leonardo da Vinci e in particolre all'interno del laboratorio di robotica appena inaugurato e dedicato allo svolgimento dei nuovi percorsi di robotica educativa a partire dall'as 2019/20 . Numerosa la presenza delle famiglie che hanno potuto vedere i nuovi ambienti, i progetti e le realizzazioni fatte durante i percorsi formativi tenuti dagli esperti del Fablab. Gli allievi degli anni precedenti già esperti hanno presentato le iniziative per il prossimo anno scolatico dando enfasi sia alla metodologia che alle tematiche sviluppate.    

In occasione della European Code Week 2018 presso l’I.C. "Falcomatà - Archi" il Fablab di Reggio Calabria ha introdotto il concetto di Coding e alcune nuove tecnologie a scuola, proponendo un'esperienza di programmazione pratica con le schede a microcontrollore BBC Micro:bit e Makey Makey.

prova tastiera virtuale

L’esperienza è stata possibile grazie alla volontà delle maestre Rita Aloi e Barbara Caridi, che hanno investito parte della loro formazione in un workshop specifico per le insegnanti sul coding e i microcontrollori presso il Fablab Reggio Calabria.
Il consolidamento di questo rapporto di collaborazione oggi ha portato gli alunni a vivere un’esperienza pratica e diretta dal pc al mondo reale.
I workshop, dedicati a tutte le quinte classi, sono iniziati con una chiacchierata dinamica per rendere il folto gruppo di bambini quanto più partecipe. Stimolando la curiosità in modo divertente si è introdotto il concetto di coding con la tecnica del fare per imparare propria del motto dei maker “do it yourself”.

La presentazione di queste tecnologie ai bambini è stata fatta principalmente attraverso il gioco, si sono “sporcarti le mani” costruendo fisicamente e programmando digitalmente. Grazie a Scratch si è passati dalla programmazione a blocchi alla realizzazione pratica utilizzando Makey Makey per creare un simulatore di tastiere musicale con cartoncini e piccoli file elettrici.

gruppo


Poi ci siamo soffermati ulteriormente sulla creazione di un semplice codice con la programmazione a blocchi visuali della scheda Micro:bit.
Nell’entusiasmo generale tutti abbiamo provato molta soddisfazione per aver dato la possibilità a quasi 130 bambini di entrare in contatto con delle tecnologie innovative. Ci auspichiamo che nella nostra città si possano creare i presupposti per continuare questo tipo di percorsi intrapreso durante l’European Code Week.

Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

VISORI FACCIALI

visore fablab web

Hai bisogno di visori facciali?

Ne abbiamo realizzati oltre 500 donandoli agli operatori in prima linea. Adesso con una piccola donazione ottieni i visori e ci aiuti a sviluppare il progetto "respiriamo a colori"
Clicca qui

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter