Laboratorio Musicale e Robotica al circolo culturale LARUFFA

Nel pomeriggio del 29 Ottobre 2017 il FABLAB Reggio Calabria è stato gradito ospite del Circolo Culturale LARUFFA EDITORE nella sua nuova sede di via Aschenez.

"Abbiamo accolto con grande entusiasmo l'invito di Roberto Laruffa - dichiara il Presidente Marino Emanuele - perchè siamo sulla stessa linea d'onda. Il FABLAB fa cultura a diversi livelli ed è rivolta a diverse fasce d'età". Il Vice Presidente Marrara Maurizio ribadisce che "... con la FORMAZIONE ESPERIENZIALE che è nel DNA della FORMAZIONE ANGLOSASSONE è più semplice imparare ed è anche più pregnante. Non sono concetti che possono volare via dopo una lettura ma qualcosa che fai con le tue mani che rimane fortemente legata ad un processo di costruzione mentale seguita dalla realizzazione. Anche il MIUR da alcuni anni lo ha recepito e spinge verso una didattica di questo tipo."

il mio prino piano

Il laboratorio Musicale ha parecchio coinvolto i bambini che come per magia riuscivano a suonare un pianoforte fatto di cartone e carta stagnola. Apprendendo con il gioco il principio fisico e ponendo le basi per studi un po più strutturati.

fila bambini

 

Anche il laboratorio di Robotica ha acceso la curiosità dei bambini particolarmente attratti dal poter programmare il movimento dei robot e da quelli intelligenti che seguivano percorsi costruiti da loro stessi. Grande entisiasmo e interesse anche da parte dei loro genitori che non hanno fatto mancare le richieste per poter far proseguire questo percorso ai loro figli proiettandoli nel mondo dei MAKERS.