lgo fab lab grande esteso

 

The MISSION del FABLAB RC

 

La nostra mission

I FabLab (fabrication laboratory) forniscono alla comunità dei makers (creatori e creativi) o alla cittadinanza locale, la possibilità di sviluppare e trasformare l'idea in un progetto reale, condividendo il modus operandi dettato dalla fabcharter nonché la possibilità di apprendere e condividere metodologie e conoscenze di natura tecnica e tecnologica in un luogo fisico che mette a disposizione sapere, saper fare e macchinari idonei.

Educare

FabLab Reggio Calabria ha tra i suoi scopi quello di promuovere e divulgare la cultura maker. A tal fine FabLab svolge corsi e workshop in autonomia o in partnerariato con istituzioni, scuole ed università. Investire nelle idee perchè siamo convinti che sia possibile fornire gli strumenti per scoprire la propria unicità. Miriamo alla crescita della persona e alla consapevolezza. Per questo amiamo i libri, l’arte, la comunicazione, lo scambio di opinioni. Non siamo per la produzione di massa, ma per la produzione mirata

Facilitare

In tale veste FabLab Reggio Calabria intende agire come “facilitatore” e incubatore del passaggio da un’idea al prodotto o alla creazione di un’impresa, sfruttando il network di contatti e anche risorse professionali distribuite in ogni FabLab nel mondo. Far scoprire a ognuno che è possibile avere un prodotto che sia corrispondente alla sua personalità. Ci piace pensare che tutte le persone possano arrivare a scoprire chi sono e cosa vogliono non accontentandosi più di un prodotto omologato su criteri standard di mercato (i famosi target) e offrire loro la possibilità di ottenere il loro oggetto personalizzato in maniera facile e diretta.

Condividere

Solo attraverso la condivisione è possible divulgare la conoscenza al fine di sviluppare dei progetti opensource fruibili da tutta la comunità

 

Tesseramento e Coworking

 

Il FABLAB, come punto di incontro e spazio condiviso, offre ai MAKERS (soci) la possibilità di poter realizzare, seguendo il percorso dall'idea al progetto, prototipi e oggetti di diversa natura. Fornendo anche supporti di tipo tecnologico e formativo.

Lo spazio e le macchine del fablab sono disponibili a tutti coloro che sottoscriveranno una tessera associativa annuale.

La quota di tesseramento è di 35 euro.

Nella tessera di socio è previsto:

  • Poter accedere al FabLab per un anno durante gli orari di apertura al pubblico
  • Un servizio assicurativo
  • La scelta di 1 workshop di 2/4 ore, tra quelli disponibili nella programmazione del FABLAB livello introduttivo
  • Possibilità di iscriversi ai corsi FabLab Reggio Calabria gratuiti e a pagamento ad un costo agevolato
  • L'utilizzo delle macchine secondo le tabelle di spesa riservate ai soci

 

Il FABLAB REGGIO CALABRIA è un circolo AICS.

 

Se vuoi tesserarti per usufruire di tutti i servizi dedicati ai soci prenota la tua tessera compilando questo modulo

 

Il FABLAB Reggio Calabria struttura dei Percorsi Formativi verso docenti e discenti secondo le priorità di intervento della dirigenza scolastica. I nostri percorsi formativi riescono a soddisfare le diverse esigenze scolastiche utilizzando un linguaggio appropriato e metodi di lavoro di apprendimento scientifico e divertente. Sono rivolti alla Scuola secondaria di primo grado e secondo grado abbracciando i campi che vanno dalla stampa 3D al coding e dalla robotica ad arduino.
In cantiere anche dei percorsi didattici per la Scuola elementare e della prima infanzia.

 

ROBOTICA

percorsi robotica

 

STAMPA 3D

 costruzioni delta

 

 

 

ARDUINO

arduino

 

 

CODING

 coding

logo fablab

 

The Fab Charter - La Carta del Fablab

 

Cos’è un fab lab?
I Fablab sono una rete globale di laboratori locali che facilitano l’inventiva delle persone fornendo accesso a strumenti di fabbricazione digitale

Cosa c’è in un fab lab?
I fab lab condividono un elenco in costante evoluzione di possibilità tecniche per realizzare (praticamente) qualunque cosa, permettendo alle persone ed ai progetti di venire condivisi.

Cosa fornisce la rete dei fab lab?
Offre assistenza operativa, educativa, tecnica, finanziaria e logistica al di là di ciò che è disponibile all’interno di un singolo laboratorio.

Chi può usare un fab lab?
I fab lab sono disponibili come risorsa comunitaria offrendo sia accesso libero per gli individui sia accesso programmato per corsi.

Quali sono le tue responsabilità?
sicurezza: non danneggiando le persone o le macchine
operatività: aiutando con le pulizie, il mantenimento ed il miglioramento del laboratorio
conoscenza: contribuendo alla documentazione ed all’istruzione

Chi detiene la proprietà delle invenzioni di un fab lab?
I progetti ed i processi sviluppati nei fab lab possono essere protetti e venduti nel modo che l’inventore desidera ma dovrebbero rimanere disponibili perché gli individui possano usarli e imparare da essi

Come possono fare le aziende ad utilizzare un fab lab?
Le attività commerciali possono essere prototipate e incubate in un fab lab, ma non devono essere in conflitto con gli altri usi, devono crescere al di là piuttosto che all’interno del lab e ci si aspetta che portino benefici agli inventori, ai laboratori ed alle reti che contribuiscono al loro successo

 

Documento originale in inglese

 draft: October 20, 2012

Joomla SEF URLs by Artio

campagna tesseramento

MAKERS

Sample image Emanuele Marino
Ing. Informatico
linux, Arduino, C++
Sample image Saverio Asciutto
Kids World
Coding, Microbit
Sample image Maurizio Marrara
Architetto
3D, prototipazione
Sample image Andrea Fava
radioamatore
circuiti, elett.ca
Sample image Gianfran. Cipriani
programmatore
web security law
Sample image Danilo Spinella
ICT
linux e sistemi op.
Sample image Gianluca Gatto 
studente
stampa 3D

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

STEM ACADEMY RC

stem accademy logo

Collaborazioni

Sample image CIOFS/FP
Formazione
website
 

SOSTIENI IL FABLAB

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione libera.

Importo

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU

Iscrizione alla Newsletter