SCUOLA DIGITALE

Il FAB LAB reggio calabria si candida patner scolastico nell'ambito della progettazione partecipata dei progetti della "SCUOLA DIGITALE".

Schoolkit 7La "mission" - dichiara l'ing.MARINO - è quella di diffondere sul territorio la conoscenza dei laboratori artigianali. Quale miglior occasione quindi se non quella di fare da consulenti alle scuole nell'ambito di progetti investendo nelle idee perchè siamo convinti che sia possibile fornire gli strumenti per scoprire la propria unicità. Miriamo alla crescita della persona e alla consapevolezza. Per questo amiamo i libri, l’arte, la comunicazione, lo scambio di opinioni.

Recentemente il MIUR ha pubblicato un bando per la creazione di ATELIER DIGITALI ed ha indivuduato proprio nei FABLAB esistenti sul territorio nazionale gli interlocutori esperti per poter dialogare con le istituzioni scolastiche al fine di redarre progetti e instaurare collaborazioni per la crescita del pensiero digitale.

Proprio il FABLAB visto la sua precipua caratteristica di associazione di promozione sociale può andare a colmare il gap dal punto di vista culturale e conoscitivo. IL FAB LAB, infatti, è un luogo attrezzato con macchinari di fabbricazione digitale (stampanti 3d, tagliatrici, frese, etc..) ma anche e soprattutto è un contenitore di persone, progetti e persone che spinte da varie motivazioni , investono tempo, risorse ed energia in qualcosa di inedito all'interno di un contesto favorevole dove si impara e si insegna (learning by doing).

Subcategories