Alternanza Scuola Lavoro Liceo Scientifico "ALESSANDRO VOLTA" - Reggio Calabria

L’Alternanza Scuola Lavoro operata presso il LICEO SCIENTIFICO ALESSANDRO VOLTA è stata una esperienza interessante e coinvolgente. I ragazzi si sono appassionati da subito ed hanno mantenuto alta l’attenzione fino alla fine del percorso formativo.

fablab gruppi

Sia la parte svolta presso i laboratori del LICEO che quella svolta presso i nostri è stata ricca di interventi puntuali e precisi da parte dei ragazzi e dei docenti. I ragazzi hanno appreso i principi della modellazione 3D attraverso dei software open source, e dei software con licenza studenti gratuita.

 

fase di stampa

Hanno imparato, attraverso l’utilizzo di materiale facilmente reperibile su internet, a costruire una stampante 3D tramite il principio dell' “imparo facendo”.

La stampante così costruita è poi servita a realizzare fisicamente ciò che prima era solo una idea. Quindi il passaggio dall’idea al oggetto.

Si sono realizzati i portachiavi con il logo della scuola in diversi colori. E partendo poi dall’idea dei numeri trascendentali si è cercato di realizzare 3 lampade con diverse funzionalità. Che potessero essere inserite sul mercato creando degli spot pubblicitari.

 

 

 

portachiavi

progetto lampada

stampa conchiglia