Women in Technology "pitch tour"

A Reggio Calabria il 9  giugno del 2017, presso l'Istituto tecnico economico Raffaele Piria, guidato dal dirigente scolastico Ugo Neri, si è svolta l'ultima tappa del "pitch tour" che coinvolge le studentesse protagoniste del progetto Women in Technology, sostenuto da Costa Crociere Foundation, e dalla fondazione Mondo Digitale con cui il Fablab Reggio Calabria ha collaborato in qualità di “facilitatore” sulla prototipazione e presentazione delle idee in ambito ad applicazioni per android, ios e windows e prototipizazzione di oggetti per viaggiatori.

La sfida coinvolge dieci team guidati da Cecilia Lalatta Costerbosa, startupper e coach della Palestra dell'Innovazione, con il supporto della responsabile del progetto Cecilia Stajano, coordinatrice dell'area Innovazione della scuola per la Fondazione Mondo Digitale.

giuria

In questa fase il Fablab Reggio Calabria con l'Ing. Emanuele Marino, dott. Saverio Asciutto e il coordinamento dell'arch. Maurizio Marrara si mettono a disposizione dei team, con le proprie competenze, per affinare la presentazione da mostarre alla giuria e individuare punti di forza e di debolezza delle idee proposte. Si rimane piacevolmente sorpresi dalle idee e dalla novità che possono scaturire dalle ragazze nell'ambito delle esigenze di un viaggiatore che ha sempre più bisogno di essere smart e allo stesso tempo però avere le comodità necessarie per viaggiare al meglio.

La prospettiva del Fablab Reggio Calabria è quella di continuare a supportare i progetti che sono stati selezionati da una giuria e che riceveranno in premio un piccolo contributo per avviare la realizzazione di un prototipo ma allo stesso modo, il Fablab mette a disposizione le proprie risorse a tutti i team che, realmente motivati ed interessati, vorranno proseguire la realizzazione della loro idea.

Il WIT a Reggio Calabria altro non è che un momento formativo molto forte per i ragazzi che per la prima volta si affacciano nel mondo del lavoro e che in questo modo, con il supporto della Costa Crociere Foundation, dalla fondazione Mondo Digitale e del Fablab Reggio Calabria, possono sperimentare dinamiche nuove per imprenditorializzare un prodotto da “vendere” nel mercato globale.