Sensibilizzare i giovani alle nuove tecnologie attraverso un evento dedicato
L’evento è stato organizzato per sensibilizzare i giovani sull'importanza di approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie, in particolare quelle protagoniste della rivoluzione industriale 4.0. L'obiettivo è di favorire la consapevolezza sull'importanza di acquisire competenze digitali, tra cui abilità trasversali e multidisciplinari. Inoltre, l'evento mira ad aiutare i giovani nello scegliere eventuali percorsi di studio futuri.
Imparare a programmare non è mai stato così facile e divertente!
Nel nostro corso abbiamo introdotto le competenze di base della programmazione a blocchi per realizzare modelli geometrici semplici. Grazie all'uso della piattaforma Autodesk Tinkercad e del modulo Codeblocks, i partecipanti hanno appreso come creare oggetti reali tramite la stampa 3D. L'approccio esperienziale basato sul learning-by-making ha incoraggiato gli studenti a partecipare attivamente, suggerendo il riuso degli oggetti e l'ottimizzazione delle risorse.
La nostra metodologia non solo ha reso l'apprendimento più coinvolgente, ma ha anche permesso ai partecipanti di avere un feedback immediato grazie ai risultati sul video dei loro notebook. In questo modo, la programmazione non è stata più considerata come un'attività astratta e logica/matematica, ma come un'esperienza intuitiva e creativa.
Il nostro obiettivo è quello di creare un clima coinvolgente in cui i partecipanti possano esprimere la loro passione e creatività, imparando nuove competenze e risolvendo problemi in modo positivo. Al termine del corso, i partecipanti si sentiranno orgogliosi dei loro risultati e stupiti di quanto abbiano imparato in così poco tempo.