logo magliette frontale

STEM2020 - SPICEY GIRLS - IMPRENDITORIA AL FEMMINILE è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità nell'ambito dell'avviso STEM2020. Il Fablab Reggio Calabria non poteva non cogliere questa opportunità in linea con gli obiettivi che hanno caratterizzato il suo operato fin dalla sua nascita e che fa parte del suo DNA.
In collaborazione con le scuole ITE PIRIA e ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria ha subito centrato l'obiettivo di genere attestando una presenza femminile pari al 90% dei frequentanti. Sfatando quindi l'idea che l'imprenditoria è attrattiva solo per il mondo maschile.

I gruppi misti scolastici formati dai diversi indirizzi dei due istituti (informatica, moda, marketing, turistico) non hanno fatto altro che apportare al progetto varietà di competenze che hanno trovato concretezza nel percorso didattico formativo. Il progetto della durata di 5 mesi ha visto confrontarsi i discenti con i docenti attraverso l'utilizzo di metodologie d'insegnamento STEM per l'apprendimento di competenze innovative, "l'apprendimento esperienziale" e il divertimento . Dalle competenze acquisite su Arduino, modellazione 3D, stampa 3D, prototipazione sono nati tre progetti divenuti prodotti già immissibili sul mercato. Sono stati fatti studi di settore per ogni tipologia di prodotto per capire in quale fascia di mercato collocarli ed attraverso lo "story telling" ed il coding si sono realizzati tre spot pubblicitari di presentazione.

Nel meeting Finale (che è possibile vedere qui) dopo l'intervento di apertura del Presidente del FABLAB Ing. Emanuele Marino che ha descritto il percorso affrontato dai discenti grande apprezzamento per il progetto è trasparito dalle parole dei presenti, la Dirigente scolastica dell'ITE PIRIA prof. Anna Rita Galletta ha voluto ribadire la qualità del percorso messo in atto sia dal punto di vista esperienziale che da quello progettuale che ha permesso alle ragazze partecipanti di capire e carpire i processi di realizzazione di un prodotto dall'idea alla realizzazione di un prototipo. La referente dell'ITT Panella Vallauri prof. Maria Carmela D'Elia dopo aver portato i saluti della dirigente Anna Nucera ha sottolineato l'apprezzamento nel condividere l'esperienza con l'ITE Piria ed ha voluto sottolineare che il percorso ha permesso di mettere in pratica le competenze acquisite nei vari indirizzi scolastici permettendo di giungere a dei prodotti belli da vedere e funzionali. Augurandosi che questi percorsi si possano svolgere frequentemente ha ringraziato l'associazione fablab per l'attenzione a questi temi.
Ecco alcuni prodotti realizzati durante il progetto:

completo foto vasi IMAGE

 

Oggi 8 maggio presso il Foyer d'ingresso del LICEO VOLTA di Reggio Calabria la rete "Maker vs Covid" coordinata dal FabLab Reggio Calabria ha consegnato al presidente dell'Hospisce Vincenzo Trapani Lombardo 50 Visori. L'Hospice da sempre garantisce, con il suo operato e quello della struttura che rappresenta, il benessere psicologico e relazionale della persona e dei suoi familiari durante la somministrazione di cure palliative.

La Dirigente Mariella Palazzolo ha voluto sottolineare che questi Dispositivi Individuali di Protezione sono stati stampati con le stampanti dell'istituto e sono stati la conferma tangibile di un progetto iniziato 4 anni fa con il fablab rc, quando gli studenti per primi costruirono una stampante 3D, che ha permesso oggi la realizzazione di questi DPI utili in questo particolare periodo storico.

Particolarmente emozionato il nostro Vice-presidente Maurizio Marrara che ha voluto ringraziare la Preside Palazzolo per aver creato questo ponte di solidarietà con l'Hospice e il presidente Trapani Lombardo per l'opportunità concessagli.

30 Visori sono stati consegnati oggi 11 Maggio al dott. FOTI Antonino dirigente responsabile del Poliambulatorio Territoriale di Baganara Calabra dal segretario del FabLab Reggio Calabria Saverio Asciutto. Il Dott. Foti dopo aver preso in consegna la donazione della rete MAKERS vs COVID ha ringraziato il Presidente del FABLAB RC l'ing Emanuele Marino per aver pensato alla struttura poliambulatoriale di Bagnara.

L'emergenza Covid - ha di chiarato Marino - ci ha fatto intraprendere un cammino che ha coinvolto tante realtà che ci hanno dimostrato affetto per questa operazione verso il territorio. Questa donazione di oggi, a fine emergenza, chiude un percorso lungo 2 mesi e che ci ha lasciato pienamente soddisfatti per quanto realizzato. Un mio particolare ringraziamento va a tutti gli attori della rete: scuole, aziende, associazioni e makers sparsi sul tutto il territorio senza i quali tutto questo non sarebbe potuto accadere.

Il 5 maggio 2020 i nostri makers Francesco di Lella e Bruno Nevolo, della rete "Makers vs Covid" coordinata dal Fablab Reggio Calabria, hanno consegnato all'associazione A.R.P.A.H. di Africo (Rc) dei visori per i propri operatori da poter utilizzare nella struttura che si occupa di anziani, e persone con disabilità mentale. Francesco e Bruno si sono recati ad Africo zona in cui è collocata la casa per consegnare quanto da loro realizzato. Grande apprezzamento per questa donazione è stato manifestato ai nostri Makers e all'intera rete da parte di tutti gli operatori della struttura ed in primis dalla loro Direttrice Antonietta Maria Scriva.

Un grazie va da parte del presidente del FABLAB Emanuele Marino ai nostri makers per quello che stanno facendo e  alla rete sempre più presente sul territorio la cui riuscita è andata oltre tutte le più rosee aspettative.

Joomla SEF URLs by Artio

RESPIARIAMO A COLORI

logo campagna

Nasce il progetto "Respiriamo a Colori", a supporto e al miglioramento della qualità della vita di bambini, anziani e disabili compromessa dall'obbligo del distanziamento sociale.

LEGGI IL PROGETTO E DONA O DIFFONDI

VISORI FACCIALI

visore fablab web

Hai bisogno di visori facciali?

Ne abbiamo realizzati oltre 500 donandoli agli operatori in prima linea. Adesso con una piccola donazione ottieni i visori e ci aiuti a sviluppare il progetto "respiriamo a colori"
Clicca qui

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU