aula socrates liceo volta

 

IMPRENDITORIA DIGITALE NO PROBLEM - Il FABLAB Reggio Calabria partner tecnologico del Liceo Scientifico Alessandro Volta Reggio Calabria. Il percorso formativo, svolto on-line causa COVID, è stato rivolto a due classi con indirizzo scienze applicate al fine di capire come sviluppare una start up tecnologica e mettere sul mercato dei prodotti innovativi.

 Il Fablab Reggio Calabria non poteva non cogliere questa opportunità in linea con gli obiettivi che hanno caratterizzato il suo operato fin dalla sua nascita e che fa parte del suo DNA.

Le classi rispettivamente la 3C e 4A si sono confrontati con il mondo STEM attraverso "l'apprendimento esperienziale" e il divertimento acquisendo competenze su Arduino, modellazione 3D, stampa 3D e prototipazione. Sono nati due progetti divenuti dei prodotti innovativi da introdurre nel Mercato. Gli studi di settore per ogni tipologia di prodotto hanno focalizzato la fascia di mercato in cui collocarli in base alle loro caratteristiche. Lo sviluppo dei progetti è stato seguito dai nostri due ESPERTI Emanuele Marino per quanto riguarda la parte elettronica e di programmazione e Maurizio Marrara per quanto riguarda la parte progettuale modellazione e parti costruttive. I ragazzi hanno potuto vivere l'esperienza di un percorso del passaggio dall'idea all'oggetto di un prodotto "realmente costruito" e non solo di simulazione cogliendone tutti i passaggi nelle minime sfaccettature.

Nel meeting Finale svolto di presenza nell'aula SOCRATES del Liceo Volta, il confronto fra le due classi è stato piacevole ma agguerito e parole di soddisfazione per quanto fatto e realizzato sono state rivolte alla platea dal Dirigente Scolastico Maria Rosa Monterosso che ha sottolineato quanto importante sia l'apprendimento esperenziale per fissare meglio i concetti che fanno parte del bagaglio culturale acquisito nei percorsi scolastici.

dirigente LSV monterosso

 


Joomla SEF URLs by Artio

MAKERS vs COVID-19

makersvscovid
IL Fablab Reggio Calabria è stato il promotore e coordiantore della rete "MAKERS vs COVID" in questi mesi di Emergenza ha distribuito sul territorio oltre 500 visiere protettive agli operatori in prima linea

DONA MATERIALE

Contribuisci e aiuta le attività del fablab con una donazione di materiale

CONTRIBUISCI ANCHE TU